About Smart Home

Realizzare un sistema di controllo del riscaldamento con Fibaro Home Center 2

Questa guida mostra come controllare un sistema di riscaldamento basato sulla tecnologia Z-Wave con il controller Fibaro Home Center 2.

Obiettivo del progetto

Lo scopo di questo progetto è utilizzare Home Center 2 (HC2) come controller di controllo per un sistema di riscaldamento basato su una caldaia:

  • Il sistema si accende quando la temperatura ambiente scende al di sotto del setpoint del termostato.
  • Il sistema si arresta quando la temperatura ambiente supera il valore impostato dal termostato.
  • Il valore del termostato cambia automaticamente a seconda dell’ora del giorno (mattina, pomeriggio, sera e notte).
  • Il termostato controlla direttamente l’impianto di riscaldamento, mentre l’HC2 imposta il programma di funzionamento richiesto.
  • Nota: il setpoint del termostato è la temperatura che si desidera impostare nella stanza. Ad esempio, impostare il valore su 21 ° C se si desidera una temperatura ambiente di 21 ° C.

Componenti

Per questo progetto abbiamo utilizzato i seguenti dispositivi domotici Z-Wave:

  • Termostato a parete Secure Wall Thermostat (SEC_SRT-321) – monitora la temperatura nella stanza e, se necessario, accende il sistema di riscaldamento.
  • Boiler Relay Secure Boiler Receiver (SEC_SSR-303) (single channel) – controlla una caldaia o un’altra fonte di calore.
  • Fibaro Home Center 2 (FIB_HC2) è un controller Z-Wave centrale che imposta il programma necessario per il controllo del sistema di riscaldamento.

Abbiamo utilizzato il Secure Wall Thermostat e il Secure Boiler Receiver perché sono molto facili da installare e funzionano alla grande se accoppiati tra loro. Puoi anche usare altri termostati o relè. Il controller Fibaro Home Center 2 (HC2) imposta i parametri di configurazione necessari, dopodiché si ottiene un comodo controllo del sistema di riscaldamento con la possibilità di impostare i valori del termostato e il programma di funzionamento del sistema in una determinata ora del giorno.

Pianificazione e gestione della temperatura

Un sistema di riscaldamento convenzionale funziona per un periodo predeterminato della giornata e la temperatura ambiente è determinata da un setpoint su un termostato. In HC2, useremo il pannello “Riscaldamento” per modificare questo valore. Ora puoi impostare temperature ambiente diverse per un’ora specifica del giorno, invece di accendere o spegnere semplicemente il riscaldamento.

Ora creeremo questo grafico nel controller HC2 e quindi imposteremo i valori del termostato per un’ora specifica del giorno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *