Smart Home: How?

Come scegliere gli ingegneri per una casa intelligente?

Nonostante in tutto il mondo il mercato dei servizi per la realizzazione di Smart Homes esista da molto tempo, in Ucraina, a causa del sottosviluppo strutturale del settore, è ancora difficile sia per il cliente che per l’architetto e il interior designer per trovare e scegliere professionisti in questo settore.

Disponibilità di certificati

Quando si scelgono specialisti in sistemi di ingegneria, incl. i tecnici per realizzare un impianto domotico, prestano attenzione innanzitutto alla disponibilità di apposite certificazioni. Inoltre, è importante che i professionisti ottengano il riconoscimento dalla comunità di esperti, inclusa l’adesione ad associazioni internazionali specializzate.

Nel caso delle case intelligenti, tali “indicatori di qualità” sono l’appartenenza all’organizzazione internazionale CEDIA, la partnership con KNX e altri.

Consigli

Chiedi agli ingegneri di parlare della certificazione nella loro area. Quali sono gli ultimi corsi per i propri dipendenti?

Ad esempio, la partecipazione alla European Association of Installers CEDIA garantisce che gli standard e la qualità del lavoro siano controllati da esperti indipendenti del Regno Unito. Tali associazioni consentono di migliorare costantemente le qualifiche degli ingegneri delle aziende partecipanti, ricevere nuovi certificati e padroneggiare soluzioni innovative che appaiono sul mercato mondiale.

Portafoglio

Un altro segno di qualità nella scelta degli ingegneri rimane il loro portafoglio, progetti completati, secondo i quali non solo puoi essere convinto dell’integrità dell’appaltatore, ma anche, possibilmente, trovare (o chiarire) un’idea per il tuo progetto (non necessariamente in esattamente la stessa prestazione).

Consigli

Ulteriori informazioni sui progetti completati della società di ingegneria. Come valuterebbero i clienti precedenti il ​​suo lavoro? Quali difficoltà hanno dovuto affrontare nei loro progetti?

Manutenzione del servizio

Nonostante il fatto che l’attrezzatura nelle case intelligenti sia utilizzata ad alta tecnologia (o anche solo per questo), richiede un atteggiamento e una manutenzione speciali.

Nessuna azienda che lavora apertamente e professionalmente lascerà un cliente subito dopo il completamento del progetto. Di norma, le aziende professionali in questo mercato garantiscono almeno 12 mesi di servizio gratuito per ciascuno dei loro progetti, indipendentemente dalla sua portata e complessità.

Consigli

Chiedere alla società di ingegneria quali garanzie forniscono al completamento dei lavori sul sito? Cosa includono nel concetto di “servizio”? Come verrà effettuata la comunicazione con loro dopo la messa in servizio?

Comunicazione con designer e imprenditore

Un vero ingegnere sa ascoltare e ascoltare i desideri di tutti i partecipanti al progetto. Con questa linea, distinguerai immediatamente uno specialista con il quale sarà facile e affidabile per te nel progetto.

D’altra parte, deve essere in grado di presentare chiaramente e facilmente le sue decisioni e di “scoprire” tutte le “insidie” nella fase di approvazione della documentazione di progetto.

In altre parole, l’ingegnere deve essere aperto al dialogo e alla collaborazione costruttiva con architetti, interior designer, altri appaltatori del progetto e, naturalmente, il cliente.

Consigli

È abbastanza semplice controllare un momento così apparentemente soggettivo: l’ingegnere è pronto per essere “flessibile” nel prendere decisioni? Qual è la sua reazione al desiderio di un designer o di un cliente di apportare modifiche al progetto? E rientrare in un determinato budget?

Libertà di scelta

E un altro punto importante relativo alla comunicazione e alla scelta dei professionisti. Sfortunatamente, le aziende del mercato ucraino che decidono improvvisamente di implementare progetti di casa intelligente di solito conoscono solo uno dei tanti sistemi. Una casa intelligente (e qualsiasi sistema di ingegneria) non tollera un simile approccio: in casi diversi, potrebbe essere necessaria questa o quella tecnologia, altre apparecchiature o programmi. Molto dipende dal tipo di sistema di ingegneria su cui si concentra il progetto, ad esempio l’implementazione del controllo del clima in casa o il controllo dell’illuminazione.

Un professionista non “venderà” un marchio alla ricerca di una percentuale sulle vendite, anche se le decisioni di questo marchio sono inappropriate nel progetto. Deve comprendere tutte le proposte dei fornitori e offrire al cliente l’opzione migliore. E a volte – non solo una soluzione ottimale, ma diverse soluzioni adatte.

Consigli

Complicare il compito chiedendo una soluzione diversa. Cosa può consigliare se le condizioni del progetto cambiano? La sua proposta si adatterà a un livello diverso del budget del progetto?

Siamo sicuri che troverai i tuoi professionisti per implementare la tua casa intelligente, le tue idee saranno tradotte con successo in realtà e il livello di comfort nella tua vita aumenterà!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *